Indietro
26.05.2021

Il tuo Adria ha bisogno di manutenzione

Forse quest'anno non andrai lontano per le tue vacanze, ma il tuo veicolo ricreativo ha comunque bisogno di manutenzione. Perché?

Siamo tutti ansiosi di andare in vacanza. E se ami il campeggio, puoi andare senza problemi. Pace, spazio, la propria "casa su ruote", la vacanza definitiva. Viaggiare lontano non è saggio in questo momento. Per molti l'occasione ideale per andare in campeggio è nel proprio paese. Buona idea! 

Tuttavia, molte persone pensano che la manutenzione della roulotte o del camper possa essere saltata per un anno in questo caso. Non è una buona idea.

È un'idea sbagliata che la vostra roulotte o camper non soffra di usura quando non si muove o si muove poco. Le parti mobili che non si muovono per molto tempo, si bloccano, i pneumatici possono appiattirsi quando stanno fermi su una posizione per molto tempo e mostrano i punti deboli e il vostro impianto del gas ha sempre bisogno di controlli regolari.

 

E, naturalmente, non dimentichiamo i controlli annuali per rispettare le condizioni di garanzia di un veicolo nuovo.

La manutenzione e i controlli sono importanti. Pensate a:

 

Test di perdita d'acqua; necessario ogni anno per il vostro warrante sulle infiltrazioni d'acqua. Da eseguire dal concessionario ufficiale e da registrare nel sistema di garanzia di Adria.

Se il vostro veicolo è stato fermo per un lungo periodo, fate controllare dal concessionario i freni e gli ammortizzatori. Così come le gomme della vostra roulotte. Queste parti devono funzionare correttamente durante la guida. Essendo stati senza niente da fare per molto tempo, potrebbero bloccarsi creando situazioni pericolose sulla strada.

Il consiglio per i pneumatici è: sostituiteli dopo 6 anni o prima se necessario. Falli controllare dal concessionario: hanno ancora abbastanza profilo, presentano punti deboli? Un pneumatico scoppiato può accadere ovunque, non è necessario andare lontano da casa per questo.

Fai controllare da un rivenditore ufficiale l'impianto a gas del tuo veicolo. I tubi del gas hanno una data di scadenza. Assicurati che il tuo impianto sia conforme alle ultime linee guida.

Anche la parte del motore del tuo camper ha bisogno di attenzione. I livelli di tutti i liquidi devono essere massimizzati. Il tuo rivenditore di camper eseguirà i controlli necessari secondo le istruzioni del produttore.

Fissa presto un appuntamento con il tuo concessionario e festeggia la primavera con la vacanza più spensierata che tu possa avere - la tua vacanza in campeggio.