Indietro
28.04.2022

10 consigli per viaggiare con i bambini in un camper per famiglie

Vacanze in famiglia con un camper? Puoi scommetterci! Il vantaggio di avere il proprio camper: è davvero la tua seconda casa. Tutto è familiare per i bambini, anche in vacanza.  Con un camper, inoltre, porti con te esattamente ciò di cui hai bisogno. Tutto è a portata di mano e su misura per le vostre esigenze. E alla fine siete flessibili: siete voi a determinare la pianificazione del viaggio e l'itinerario. 

Ecco i nostri 10 consigli per viaggiare e campeggiare con i bambini in camper: 

Consiglio 1: Quando cerchi campeggi e piazzole, cerca non solo il criterio "adatto ai camper", ma anche "adatto ai bambini". Ampi campi da gioco, una serie di attività e grandi bagni per famiglie nei servizi igienici rendono il vostro soggiorno in campeggio più rilassato. Inoltre, potete essere sicuri che anche i bambini sono i benvenuti come ospiti! E non deve essere per forza lontano. Anche il tuo paese d'origine ha molto da offrire!

Consiglio 2: quando pianifichi il tuo itinerario, tieni conto che ci saranno sicuramente una o due fermate non previste quando viaggi con i bambini. Scopri se ci sono dei posti sulla strada verso la tua destinazione dove tu puoi fare una pausa e i bambini possono sfogarsi. Forse c'è una fattoria o un parco giochi non lontano dall'autostrada dove vale la pena fare una breve sosta? Dopo tutto, il viaggio fa parte della vacanza! 

Consiglio 3: Metti in valigia tutto ciò che inizia con la parola "preferito": biancheria da letto preferita, peluche preferito, merenda preferita... Il vostro bambino ha un'immagine o un poster preferito a casa? Fai una foto e attaccala vicino a dove dormono i tuoi figli. In questo modo, i piccoli hanno con sé tutto ciò che è importante e familiare per loro, il che rende il tempo in viaggio molto meno complicato! 

Consiglio 4: Prendete bici da corsa, monopattini o biciclette per i vostri bambini. I percorsi nel campeggio, intorno al lago o attraverso la città saranno più facili se i bambini hanno con loro un mezzo a ruote.

Consiglio 5: Pianifica anche i giorni di pioggia: L'area di seduta nel camper è perfetta per un accogliente giro di giochi da tavolo e di carte. O che ne dite di libri da colorare per bambini e adulti? In questo modo, anche un giorno di pioggia diventa un momento di relax in famiglia per i bambini e per voi.

Consiglio 6: Ai vostri figli piace provare nuovi piatti e cibi? Allora naturalmente si può preparare qualcosa di delizioso in vacanza dagli ingredienti che sono disponibili localmente. Ma di solito i bambini sono meno disposti a sperimentare quando si tratta di nuovi piatti. Perciò, quando siete in vacanza, usate ricette provate e testate con ingredienti che sono disponibili quasi ovunque, o provate le ricette da campeggio a casa prima di andare in vacanza e vedete se ai vostri figli piacciono. Spezie e cibo secco possono essere confezionati in porzioni e portati con sé!

Consiglio 7: Avete figli adolescenti che trovano difficile entusiasmarsi per una vacanza in famiglia in camper? Forse questo cambierà se gli adolescenti avranno il loro piccolo regno sotto forma di una tenda. Una tenda adatta può anche essere usata per creare più spazio in modo che il camper possa essere usato come rifugio per i bambini più grandi di tanto in tanto. 

Consiglio 8: prima di partire per qualsiasi viaggio, informati sulle dimensioni del camper. Un piccolo post-it con le dimensioni nella cabina di guida non è affatto una cattiva idea, in modo da avere l'altezza del camper direttamente in vista sui ponti, per esempio, o la larghezza nei cantieri. Soprattutto quando si viaggia con i bambini, la tensione è un po' maggiore per assicurarsi che il viaggio vada liscio e che si abbiano le informazioni essenziali proprio davanti agli occhi.

Consiglio 9: controlla il kit di primo soccorso. E dovresti anche controllare i gilet ad alta visibilità per vedere se ce n'è uno per ogni passeggero - compresi i tuoi figli. 

Consiglio 10: Evita di guidare il tuo camper nei centri città. Se stai programmando delle visite in città, informati in anticipo sulle opzioni di Park & Ride alla periferia della città e prendi i mezzi pubblici per andare in centro. Da un lato, le tariffe di parcheggio fuori città sono di solito molto più economiche, e dall'altro lato, eviterai la noiosa ricerca di un parcheggio.

E per tutti coloro che immaginano una vacanza al mare, in montagna o al lago in un camper familiare ma non possiedono ancora un camper, ecco una breve panoramica dei nostri layout familiari più popolari nelle nostre gamme di camper: 

Layout Matrix 670 DL

Per famiglie con uno o due bambini:  

Matrix Plus 670 DL

Il Matrix fa parte della nostra gamma semi-integrata. I vantaggi del 670 DL: una grande e accogliente zona soggiorno grazie alla doppia dinette e un letto sollevabile che offre un posto letto super confortevole per due persone ma che non occupa spazio durante il giorno. Anche i letti longitudinali nella zona posteriore possono essere trasformati in un'ampia zona notte.

Per famiglie con tre bambini:  

Coral XL 670 SL o Coral XL 670 SP

La 670 SL della gamma Coral XL ha 5+1 posti letto. La zona alcova è amata dai bambini: qui hanno il loro piccolo regno: come sala giochi durante il giorno e come camera da letto di notte. Nel 670 SP della gamma Coral XL, anche i bambini hanno la loro "stanza" nella zona alcova, ma questa disposizione ha 6 posti letto grazie alla dinette che si trasforma in un letto matrimoniale e quindi ha molto spazio!

Layout Coral XL 670 SP
Layout Coral XL 670 SL