Indietro
20.01.2022

Stai considerando il tuo primo camper?

I camper non sono mai stati così popolari, quindi, se siete stati tentati di considerare come un camper si potrebbe aggiungere al vostro stile di vita e aiutare a risolvere i vostri dilemmi di vacanza, ecco alcuni suggerimenti di cose da considerare prima di prendere qualsiasi decisione. 

Prova prima a noleggiarne uno. È una buona idea provare a noleggiarne uno prima, ti darà un'esperienza di prima mano di ciò che un camper porta in termini di praticità, convenienza e alloggio in movimento. Probabilmente sarai piacevolmente sorpreso dal fatto che usare un camper non è difficile e che come mezzo per qualsiasi cosa, dalle pause del fine settimana ai tour più lunghi, è difficile da battere.

I camper offrono una forma conveniente di alloggio e trasporto per il tempo libero. A differenza di una roulotte, non c'è il traino, naturalmente, e un camper è abbastanza facile da guidare, impostare e spostare. Se guidi un'auto, non è un grande passo per guidare un camper, devi solo abituarti alle dimensioni extra e all'altezza. Dovresti controllare i requisiti relativi alle licenze di guida (che variano da paese a paese) e probabilmente sarai in grado di trovare corsi di formazione per conducenti di camper offerti da molte rispettabili organizzazioni nazionali di caravaning e campeggio.

I viaggi in camper richiedono un po' più di pianificazione rispetto a un'auto, naturalmente, ma presto avrai la tua routine ordinata; come prepararsi, cosa mettere in valigia e così via. Possedere un camper diventerà una seconda natura e diventerà centrale per il tuo stile di vita, offrendo un nuovo livello di libertà e di fuga. 

Ottime fonti di informazioni esperte sono i concessionari Adria; i club online dei proprietari di Adria e i forum di camperisti. In molti paesi controlla anche le organizzazioni nazionali di caravanning e campeggio, che offrono consigli dettagliati sull'acquisto e il possesso di un camper, spesso con servizi a valore aggiunto come la formazione, l'assicurazione, consigli sui viaggi in camper e elenchi di campeggi.

Adria offre una gamma di camper e c'è sicuramente uno che soddisfa le tue esigenze. La nostra gamma più ricercata online è la Compact - probabilmente perché questi veicoli sono i più agili, i camper ''go-anywhere'', con dimensioni compatte ma non mancano di spazio interno, comfort e praticità.  

Le nostre due gamme più vendute sono collegate - il Coral è un design semi-integrato, dove la cabina e lo spazio abitativo offrono un grande spazio, sotto l'esclusivo tetto apribile, per una vita in stile atrio, molto amato, soprattutto dalle coppie. Il suo fratello minore, il Matrix, è un design crossover, che aggiunge una camera da letto anteriore ben integrata sopra lo spazio abitativo principale. Questi modelli sono molto ricercati dalle famiglie e anche da chi ha un'attrezzatura sportiva, in quanto fondono perfettamente praticità, comfort e versatilità. 

Il Coral XL, è un camper con camera da letto sopra la cabina e cuccette massimizzate, molto amato dalle grandi famiglie, dai gruppi e spesso si trova nelle flotte delle compagnie di noleggio camper.

Al top della gamma di motorhome c'è il Sonic, un design integrato dove non c'è effettivamente alcuna separazione tra cabina e spazio abitativo, dove c'è molto più spazio in generale e un focus sul turismo di lusso confortevole. Ottimo per lunghe distanze, lunghi soggiorni fuori casa e molto amato dalle famiglie e dalle coppie, che cercano una sistemazione senza compromessi in viaggio. 

Layout. Adria offre molti layout, per tutti i tipi di utenti, in tutte le famiglie di modelli. Le considerazioni chiave saranno il numero di cuccette di cui avete bisogno, il numero di posti omologati di cui avete bisogno e poi le vostre preferenze in termini di spazi di vita, caratteristiche pratiche e comfort. 

Il nostro Configuratore di prodotti è un utile strumento online che ti aiuta a decidere il tuo modello perfetto.  Il testo di cui sopra dovrebbe aiutarvi con il primo passo - scegliere il tipo di veicolo ricreativo. Poi devi pensare a quante persone vuoi che dormano comodamente. Qui dovete anche decidere il tipo di letto principale, perché influisce in modo cruciale sulla disposizione. Per i camper e i furgoni, è necessario sapere quante persone potrebbero guidare allo stesso tempo.

Un semplice trucco per selezionare il vostro layout perfetto è tenere a mente che il sole purtroppo non splende sempre, e avete bisogno di qualcosa, dove voi (tutti) potete stare dentro per un periodo prolungato...

In ogni caso, il nostro selettore di prodotti vi condurrà attraverso i passi di decisione in modo intuitivo.

Configuratore di veicoli

Quando arrivi al layout perfetto per le tue esigenze, puoi continuare e configurare effettivamente il tuo veicolo: selezionare il motore, aggiungere attrezzature e opzioni, vedere il prezzo e anche chiedere un'offerta.

Pronto a fare il prossimo passo?

Quando sei pronto a fare il passo successivo, ti suggeriamo di visitare un rivenditore Adria.

Equipaggiamento. La maggior parte delle nostre gamme offre modelli Axess, Plus e Supreme, che indicano il livello di equipaggiamento standard e le caratteristiche disponibili e la scelta di veicoli base che possono variare a seconda del modello. Inoltre, in molti paesi, ci sono i ''pacchetti di equipaggiamento'' più venduti con caratteristiche collaudate e possono essere disponibili anche opzioni e accessori popolari montati in fabbrica e dal concessionario. I concessionari Adria e i proprietari esistenti sono buone fonti di informazioni sugli accessori dello stile di vita che potresti voler considerare. Cerca anche i veicoli che offrono Adria MACH, la nostra app intelligente, che rende tutto molto più facile, compresi i controlli chiave tramite il tuo smartphone o tablet e offre funzioni come i manuali utente interattivi per aiutarti a conoscere il tuo nuovo veicolo. 

Stai considerando il tuo primo camper?
Come prossimo passo, se sei interessato ad acquistare il tuo primo camper, ti consigliamo di unirti alle pagine Facebook e Instagram di Adria; parla e visita il tuo rivenditore Adria (ne abbiamo più di 500 in tutta Europa e oltre) e poi usa uno dei nostri strumenti online, che ti aiuterà a decidere il modello migliore per le tue esigenze.