Indietro
28.04.2022

Tipi e classi di camper

Facciamo in modo che sia facile per te iniziare! E abbiamo spiegato tutti i tipi di camper in modo semplice e chiaro affinché tu possa trovare facilmente il camper perfetto per te.

Il pensiero è lì: un camper o una roulotte sarebbe fantastico! Il primo passo verso la propria casa mobile, una vacanza su ruote, sperimentare la vanlife, essere 'a casa sulla strada', così come essere flessibili nel pianificare viaggi e vacanze ... A questo punto sorgono le domande: quali tipi di camper ci sono e come faccio a trovare quello adatto a me e ai miei piani di vacanza? Per facilitarvi l'ingresso nel mondo dei camper, vi spieghiamo di seguito tutti i tipi di camper disponibili ad Adria.

Il campervan

Spesso si usano termini diversi per i veicoli di questa categoria, che hanno quindi una definizione leggermente diversa. Vi imbatterete nei termini camper, bus da campeggio, camper, camper compatto o semplicemente furgone. Si tratta di un veicolo che conserva la carrozzeria del veicolo di base in tutto e per tutto e che all'interno viene trasformato in un veicolo da campeggio.

Un campervan ha due vantaggi decisivi: le dimensioni ridotte di altezza, larghezza e lunghezza rispetto ai camper parzialmente integrati, completamente integrati e alcova, nonché la sua idoneità all'uso quotidiano. Può essere usato come un veicolo ricreativo per le vacanze, le gite del fine settimana, i giri in città o i pernottamenti con gli amici, ma anche come un'auto - solo un po' più grande - per andare al lavoro o a fare shopping.

Ad Adria, la gamma 'Vans' comprende tre diverse serie: ACTIVE, ideale per tutti coloro che cercano un'auto per tutti i giorni e un camper in uno // TWIN, un camper con cui godersi la vita da furgone. // TWIN SPORTS con un innovativo tetto pop top sono fatti per l'avventura, perfetti per gli sportivi con attrezzatura outdoor, ma anche per le vacanze con i bambini.

Camper semi-integrati

La definizione di camper semi-integrati è un po' più semplice, dato che c'è solo questo termine che viene usato dalla maggior parte dei produttori di camper.

In questo tipo di camper, il telaio di un veicolo con una cabina di guida è combinato con una carrozzeria per camper, dove la cabina di guida originale del veicolo di base è mantenuta e viene aggiunta come spazio abitativo ruotando i sedili del conducente e del passeggero. Ogni produttore di camper produce il corpo del camper stesso. Ad Adria abbiamo sviluppato la cosiddetta costruzione 'Comprex' per la sovrastruttura e l'abbiamo perfezionata con decenni di know-how, in cui la resistenza alla torsione del legno, la durata del poliuretano e le proprietà antiumidità del poliestere sono combinate in modo ottimale.

I camper semintegrati sono più grandi e quindi naturalmente più spaziosi e confortevoli dei camper. Dotati di una camera da letto nella parte posteriore, di un bagno fisso - a volte con una doccia integrata, a volte con un locale doccia separato - di una dinette che di solito può essere convertita in zona notte e, in alcuni casi, di un letto pieghevole nella parte anteriore, i camper semintegrati sono adatti sia per due persone che per piccole famiglie o gruppi.

Un'altra differenza con i camper: i camper semintegrati di solito hanno un garage in cui le biciclette o altre attrezzature possono essere facilmente portate con sé.  

Ma ci sono differenze anche all'interno di questa categoria di camper: ci sono i "semi-integrati compatti", che con la loro stretta larghezza del veicolo non si differenziano significativamente dalla larghezza dei camper, oppure i semi-integrati, che con una larghezza del veicolo di circa 2,30 m e una lunghezza del veicolo di 6-7,50 m hanno già dimensioni significativamente diverse dalle auto più grandi o dai furgoni. 

COMPACT, ideale per coppie o piccole famiglie che non vogliono rinunciare a una certa quantità di comfort e spazio nel loro camper, ma che vogliono essere flessibili e spontanei nella pianificazione dei loro viaggi. // CORAL, ideale per due o quattro persone, per esempio se state programmando viaggi più lunghi in coppia o se occasionalmente portate con voi i vostri nipotini. // MATRIX, ideale per tutte le famiglie con due bambini che preferiscono l'aspetto più elegante e le caratteristiche di guida di un camper semintegrale a quelle di un camper alcova!

Camper alcova

Questo tipo di camper ha una costruzione fissa con zona notte sopra la cabina di guida, che di solito è progettata per 2 persone. Questo significa che molti layout possono ospitare fino a 6 persone in totale, ed è per questo che i camper alcova sono particolarmente popolari tra le famiglie.  

Storicamente, un "alcova" si riferisce ad una rientranza del letto o ad una piccola stanza laterale in cui si dormiva. Di solito non avevano una finestra ed erano così piccole che si doveva dormire in posizione seduta. Il nome e la funzione dell'alcova sono rimasti gli stessi in un camper, ma finestre, ventilazione e una lunghezza del letto fino a 2 m sono standard nei camper alcova Adria.  

La carrozzeria è paragonabile a quella degli autocaravan semi-integrati: anche in questo caso si sceglie come veicolo base un telaio con cabina di guida, sul quale viene poi costruita la carrozzeria dell'autocaravan. Anche la cabina di guida viene mantenuta ed è inclusa nello spazio abitativo. A differenza dei modelli semi-integrati, però, viene aggiunta la carrozzeria alcova fissa invece di un cofano a tetto.  

A causa delle loro dimensioni esterne, i camper alcova richiedono un po' di tempo per abituarsi; il comportamento di guida è notevolmente diverso da quello di un'auto o di un furgone. Inoltre, bisogna tenere d'occhio l'altezza dei ponti e dei passaggi bassi. Ma ci si abitua rapidamente e in cambio si ottiene una casa mobile confortevole dove anche i bambini hanno un posto fisso per dormire e dove ognuno ha il suo piccolo rifugio.

CORAL XL è ideale per le vacanze in famiglia o tra amici che vogliono andare in vacanza insieme.

Autocaravan integrati

Nel caso degli autocaravan integrati o completamente integrati, del veicolo base rimane solo il telaio con la piattaforma della cabina, il cruscotto, i comandi e altre parti individuali; la cabina non viene utilizzata. Invece, la parte anteriore del veicolo così come il resto della carrozzeria è una costruzione speciale progettata dallo stesso produttore di camper.  

I vantaggi sono evidenti: la cabina di guida può fondersi senza soluzione di continuità con la zona giorno, c'è più spazio e una sensazione di spaziosità molto maggiore. Anche gli autocaravan compatti completamente integrati con una lunghezza ridotta del veicolo offrono molto spazio all'interno dell'autocaravan. Dall'esterno, gli autocaravan completamente integrati hanno un aspetto più attraente, poiché l'intero design esterno è un'unica entità e può essere determinato dal produttore.  

La cosiddetta classe reale degli autocaravan di solito impressiona per il suo design interno di alta qualità e una vasta gamma di opzioni di equipaggiamento. Il comfort è una priorità assoluta, e quando si tratta di spazio per lo stivaggio, gli autocaravan integrati sono in vantaggio rispetto ai semi-integrati e agli alcove.  

A seconda del produttore, la maggior parte degli autocaravan integrati hanno un letto anteriore ribaltabile, in modo che l'autocaravan sia comodamente progettato per vacanze con 4 persone - e quindi anche per le famiglie. Tuttavia, gli autocaravan integrati sono spesso scelti da coppie che non vogliono rinunciare al comfort e alle prestazioni in vacanza o che hanno in programma viaggi più lunghi. 

SONIC per chi cerca una casa mobile confortevole per tutte le stagioni.

E ora è il tuo turno: quale tipo di camper ti entusiasma? Quale si adatta meglio ai tuoi piani di viaggio e di vacanza? Prenditi il tempo per dare un'occhiata alla nostra homepage, guarda i video e i tour virtuali e scopri i dati e i dettagli tecnici. I nostri rivenditori autorizzati Adria saranno felici di rispondere alle tue domande e di fornirti consigli e offerte individuali!

Vuoi anche scoprire di più sullo stile di vita di Adria? Allora dai un'occhiata all'ultimo numero del nostro Inspirations Magazine. Buona lettura! 

Adria Inspiration Magazine 2021 (adria-mobil.com)