Logo

Il campeggio diventa elettrico!

Le auto elettriche sono il futuro e quando la Tesla si accende silenziosamente a casa di Chris Gati e della sua famiglia, è con un Adria 613 PK collegato. Continuate a leggere qui se volete sapere tutto sul campeggio elettrico.

Le mie due figlie (3 e 5 anni) sono sedute con ansia sui loro seggiolini. Negli ultimi due giorni hanno riflettuto su quali giocattoli mettere in valigia. Mia moglie e io abbiamo riempito la nostra roulotte Adria fino all'orlo, il caffè è versato nelle tazze da viaggio e la nostra auto elettrica è completamente carica. Tutto è pronto per le nostre vacanze estive.

Per queste vacanze saremo in viaggio per 23 giorni. Abbiamo prenotato solo per l'ultima settimana. Il nostro piano originale prevedeva di percorrere la costa occidentale della Norvegia e di arrivare a Fredrikstad. Ma dopo aver controllato le previsioni del tempo abbiamo deciso di guidare direttamente fino a Fredrikstad, un viaggio di 630 km. 

Abbiamo iniziato il viaggio nel pomeriggio e dopo qualche ora i bambini si sono addormentati in macchina. Quattro soste di ricarica e 10 ore dopo arriviamo a destinazione, al campeggio Larkollen. Il campeggio offre due caricabatterie per veicoli elettrici, così il giorno dopo la nostra auto era di nuovo pronta a partire. Larkollen si trova in una splendida posizione vicino all'oceano, nell'Oslofjorden. Trascorriamo le giornate giocando con i bambini, osservando i kiters che cavalcano le onde, incontrando la famiglia e godendoci alcuni momenti di relax.

In base all'esperienza, sappiamo che con una carica completa l'autonomia è di circa 230-250 km. Ma teniamo conto anche del tempo e del vento. Chi ha esperienza con i veicoli elettrici sa già che la velocità di ricarica si riduce con l'aumentare dello stato di carica della batteria. In alcuni casi, una ricarica dall'80 al 100% può richiedere lo stesso tempo di una ricarica dal 5 all'80%! Anche in questo campo si è registrato un grande sviluppo: alcuni veicoli elettrici sono in grado di sostenere velocità di ricarica molto più elevate. Credo che una normale sessione di ricarica richieda circa 20 minuti con una nuova BMX iX o una Tesla Model Y.

La tappa successiva è stata il campeggio Aktivitetsbyen a Fredrikstad, a solo un'ora di macchina. Abbiamo parcheggiato la roulotte davanti alla città vecchia fortificata di Fredrikstad. È la città in cui sono cresciuta, quindi è sempre bello tornarci per un po'.

Oltre al centro storico, Fredrikstad offre una bella passeggiata nel centro della città con ristoranti e caffè lungo il fiume, molti negozi e le bellissime isole Hvaler appena fuori.

Abbiamo anche visitato un bellissimo campeggio ad Aremark insieme ai miei suoceri. Abbiamo trovato un posto vicino all'acqua dove ci siamo goduti il tramonto insieme. Questo è l'unico posto in cui ho faticato a caricare la mia auto. Il caricabatterie locale era fuori uso e il campeggio non permetteva di ricaricare dalle loro prese. Ho finito per guidare per un'ora fino in Svezia per ricaricare (e allo stesso tempo fare acquisti per mia moglie - win win!). 

Questo accadeva 3 mesi fa e già oggi è stato aperto un nuovo Supercharger a Sarpsborg. Sarebbe stata una sosta perfetta per la ricarica, in quanto si trova presso il centro scientifico Inspiria per bambini. Vale anche la pena notare che molti dei caricatori Tesla sono stati aperti a tutti i veicoli elettrici! Secondo la nostra esperienza, Tesla ha di gran lunga la rete più estesa e affidabile di caricabatterie. 

L'ultima settimana della nostra vacanza è stata anche il momento più bello, sia per i bambini che per gli adulti. Con qualche mese di anticipo avevamo prenotato un bel posto nel campeggio di Daftø. Per i nostri standard si tratta di un campeggio enorme, con spazio per oltre 800 roulotte e case mobili. Già il primo giorno le bambine hanno incontrato i pirati di Daftø e hanno esplorato i parchi giochi. Ci sono 5 diversi parchi giochi, due spiagge, un'enorme area piscina e il parco a tema Daftøland! Tante cose da fare per una famiglia con bambini

Per il nostro secondo giorno avevamo programmato una giornata in piscina. Le bambine erano così eccitate che non riuscivano a stare ferme durante la colazione. Quando siamo arrivati nell'area della piscina, abbiamo scoperto che in realtà c'erano due piscine separate su due livelli, con una piscina per bambini poco profonda in cima. Come tutto il resto del Daftø, la piscina è a tema piratesco e ha una nave pirata con cannoni ad acqua al centro.

Molti norvegesi amano fare shopping in Svezia per via dei prezzi più convenienti. Daftø si trova vicino a una delle mete dello shopping, Strømstad. Avevo bisogno di ricaricare l'auto e mia moglie è stata felice quando si è accorta che nel parcheggio fuori dal centro commerciale era stato installato un nuovo caricatore Tesla. 

Dopo una bellissima settimana in Svezia, la nostra vacanza stava volgendo al termine. A malincuore abbiamo smontato il campo e siamo tornati ad Ålesund. In macchina eravamo tutti d'accordo che se avessimo potuto trascorrere qualche settimana in più in viaggio l'avremmo fatto!

Cosa significa trainare una roulotte con un veicolo elettrico?

Tre anni fa, quando abbiamo acquistato la nostra prima roulotte, la Tesla Model X era l'unica opzione EV che rispondeva alle nostre esigenze. Poiché mia moglie è responsabile della sostenibilità di un'azienda norvegese, non abbiamo mai pensato di tornare a un'auto a combustibili fossili. Oggi l'elenco delle possibili opzioni EV è cresciuto notevolmente anche per una roulotte pesante come la nostra Adria Adora 613 PK. Posso solo immaginare quanta strada faremo nei prossimi tre anni. Già ora si vedono EV con una presa di corrente che può alimentare la roulotte per tutto il fine settimana quando si fa campeggio libero!

Quando abbiamo iniziato a trainare la nostra roulotte con un EV, questo viaggio avrebbe richiesto una certa pianificazione. Ora i caricabatterie veloci, i supercaricatori e i caricabatterie fulminei sono disseminati sulla mappa e possiamo ricaricare in qualsiasi posto. Poiché guidiamo una Tesla, tendiamo a preferire i Super Charger Tesla, ma se una delle ragazze deve fare una pausa bagno, ci colleghiamo al caricatore più vicino. 

Per evitare di passare troppo tempo al caricabatterie, prima di partire carichiamo la batteria all'80-85% circa. Questo richiede poco più di mezz'ora, il che ci dà il tempo di sgranchirci le gambe, andare in bagno e magari mangiare un gelato. Con un piccolo cuscinetto di sicurezza, programmiamo la prossima sosta di ricarica tra 175-200 km. 

Ogni volta che arrivo in un campeggio con la mia Model X e la roulotte Adria, ricevo domande da campeggiatori curiosi su come sia possibile trainare una roulotte con un veicolo elettrico. Mi chiedono quanto spesso ricarico, come si guida l'auto con una roulotte così pesante e come penso che si svilupperà nei prossimi anni.

La risposta è che questo è il futuro!

Se mettiamo da parte l'autonomia, i veicoli elettrici sono perfetti per il traino! Sono pesanti e tendono ad avere un passo lungo. Il centro di gravità è basso, grazie ai grandi pacchi batteria posizionati sotto il pavimento. E la potenza! C'è così tanta potenza che non si sente nemmeno la roulotte in una salita ripida o in caso di sorpasso. Con il nostro 613PK da due tonnellate dietro, non mi accorgo quasi della sua presenza.

Devo guardare negli specchietti per ricordarmelo. L'autonomia è per ora il problema principale. Tirando la nostra roulotte, l'autonomia si dimezza. È emerso che la larghezza, la velocità e l'aerodinamica sono di gran lunga i fattori più importanti che aumentano i consumi. Anche il peso, la lunghezza e il numero di assi giocano un ruolo importante, ma non certo l'aerodinamica.

Condividi
Indietro
Impressum Nota legale | Informativa sulla privacy Cookies Garanzia Adria Sitemap
Copyright @ 2024 Adria Mobil d.o.o.