La Cornovaglia in primavera - Viaggio in camper nel sud-ovest dell'Inghilterra
La Cornovaglia è stata la nostra casa per quasi un decennio. Si potrebbe pensare che abbiamo visto abbastanza del sud-ovest dell'Inghilterra, ma continuiamo a trascorrere ogni vacanza a Kernow. L'unica cosa diversa questa volta è il nostro alloggio: viaggiamo in un Adria Matrix Axess 650 SL.
Le solite quattro ore e mezza di viaggio per raggiungere il porto dei traghetti di Calais diventano sette. Il mix tra l'inizio delle vacanze, il venerdì e il tempo piovoso ed estremamente tempestoso porta a molti ingorghi e a una velocità di guida, diciamo così, "moderata". Una volta arrivati a Calais, dobbiamo anche aspettare fino a mezzanotte per la partenza del traghetto, poiché tutti i collegamenti con Dover sono stati cancellati per la sera a causa delle condizioni meteorologiche.
Raggiungiamo quindi l'Inghilterra solo nelle prime ore del mattino. Come tappa sulla strada per la Cornovaglia, abbiamo prenotato un parcheggio a Stanford. Il Drum Inn è un accogliente pub inglese dove è possibile parcheggiare il camper per la notte. La notte è piuttosto breve per noi a causa del ritardo e partiamo di buon mattino. Il viaggio verso il sud-ovest dell'Inghilterra si svolge senza problemi e in poco più di sei ore raggiungiamo la nostra destinazione: "The View Campsite" a Watergate Bay.
Consigli e suggerimenti per viaggiare in Cornovaglia
L'itinerario migliore per viaggiare da Dover alla Cornovaglia è attraverso la M20, la M26, la M25 (23), la M4, la M5 e la A30. Gli altri percorsi possono essere leggermente più brevi, ma in termini di comfort di guida preferiamo sempre l'autostrada alle strade a doppia corsia e alle strade di campagna. E alla fine è semplicemente più veloce!
In Inghilterra, il limite di velocità sulle strade per camper, motorhome e caravan si basa sul peso a vuoto del veicolo! I camper, le roulotte e i caravan con un peso a vuoto inferiore a 3,05 t sono soggetti agli stessi limiti di velocità delle normali autovetture: 48 km/h all'interno dei centri abitati, 96 km/h su strade a carreggiata unica e 112 km/h su strade a doppia carreggiata e autostrade. Se il peso a vuoto supera le 3,05 t, il limite di velocità è ridotto a 80 km/h su strade a carreggiata unica e a 96 km/h su strade a doppia corsia. Il limite all'interno dei centri abitati rimane di 48 km/h e sulle autostrade di 112 km/h.
L'ultimo tratto verso la Cornovaglia, la A30, sembra un'autostrada, ma non lo è. È una strada a doppia corsia. È una strada a doppia carreggiata. Per i camper e le roulotte con un peso a vuoto inferiore a 3,05 t, la velocità massima consentita rimane di 112 km/h (70 mph). Per i camper, le roulotte e i camper con un peso a vuoto superiore a 3,05 t, invece, la velocità massima è ridotta a 60 mph (97 km/h)! Gli autovelox mobili o gli agenti di polizia che stazionano sui ponti o nelle piazzole di sosta della A30 con gli strumenti per misurare la velocità sono uno spettacolo quasi quotidiano, soprattutto durante i periodi di vacanza, quindi è consigliabile rispettare i limiti di velocità..
Un'altra differenza tra la doppia carreggiata e l'autostrada: i trattori e i veicoli agricoli sono ammessi e si possono anche sorpassare uno o due coraggiosi ciclisti. Inoltre, sulla A30 a doppia carreggiata c'è più di una volta una strada di accesso che porta da destra attraverso le corsie opposte, e persino un semaforo che sarebbe sul rosso nel caso in cui l'agricoltore volesse portare le sue mucche dal campo da un lato all'altro della A30...
In Cornovaglia
Se volete trascorrere del tempo in spiaggia o sulla costa, controllate sempre in anticipo gli orari delle maree. In quasi tutte le spiagge della Cornovaglia, con l'alta marea non rimane nulla della spiaggia sabbiosa, poiché la marea porta l'acqua fino alle scogliere. Le sezioni di spiaggia accessibili con la bassa marea sono spesso escluse dall'accesso alla spiaggia dalla marea in arrivo, anche prima dell'effettiva "alta marea"!
Le strade delle zone rurali della Cornovaglia sono strette. Di solito sono delimitate a destra e a sinistra da siepi, sotto le quali spesso si nascondono muri di pietra. Ma ci sono sempre delle piazzole di sosta dove è possibile far passare il traffico in arrivo. Il vantaggio di guidare un'auto con guida a sinistra è che si può sempre vedere quanto spazio si ha a disposizione: Si può sempre vedere quanto spazio si ha a disposizione fino alla siepe/al ciglio della strada. Tuttavia, soprattutto nelle zone rurali, guidate lentamente, specialmente in curva. E non guardate solo avanti, a destra e a sinistra, ma anche verso l'alto: A causa del vento spesso onshore in Cornovaglia, molti alberi crescono lateralmente piuttosto che verso l'alto. Il passaggio per le auto di solito non è un problema, ma con l'altezza extra di un camper o di una roulotte, può essere stretto o si può dover sterzare ulteriormente al centro della strada; a patto che il traffico in arrivo lo permetta, ovviamente.
Le app meteo sono le migliori amiche nel sud-ovest dell'Inghilterra. Pioggia e sole sono spesso a pochi chilometri di distanza. Inoltre, il tempo può cambiare rapidamente, quindi è consigliabile controllare la mattina di ogni giorno. E poi seguite il sole! Divertitevi a scoprire la Cornovaglia!