Perché un van o un autocaravan possono fare molto di più di una semplice vacanza ...
All'inizio c'è di solito la domanda: che tipo di vacanza vi piace? Andate in vacanza da soli, in coppia o con i bambini? Si parla di pianificazione familiare? O quanto durerà la vacanza in famiglia? Si pensa soprattutto a una grande vacanza estiva o si pensa anche a un viaggio in primavera, alle vacanze autunnali o a quelle invernali? Un camper o una roulotte sarebbero davvero perfetti... Se poi si includono fattori come la flessibilità, la spontaneità e il comfort di una casa mobile, si può già iniziare ad allestire il van o il autocaravan.
E sì, avere la propria seconda casa, andare in vacanza da soli, con il partner o con i bambini e scoprire il mondo: sicuramente è bellissimo. Ma usare un camper o un autocaravan solo per le vacanze annuali? La casa su ruote può fare molto di più! Provate a immaginare:
Giovedì, invece di nuvole e occasionali rovesci, l'applicazione meteo mostra improvvisamente sole, cielo azzurro e temperature di 15 gradi durante il giorno per il primo fine settimana di marzo. Sì, questo fine settimana potreste preparare il giardino, pulire i vetri, concedervi il primo gelato dell'anno dopo la spesa settimanale (almeno qualcosa) o lavare l'auto. Oppure potreste preparare il camper e partire spontaneamente dal venerdì pomeriggio alla domenica sera verso il mare, la montagna, il lago più vicino... Oppure che ne dite di un tour della città o di una visita a una regione vicina che da tempo è sulla vostra lista "vorrei andarci"?
Fine settimana. Mercato dell'antiquariato. Solo per dare un'occhiata, magari per trovare qualcosa? E poi eccolo lì: il mobile vetrina antico di cui ci si innamora. E anche a prezzi accessibili! Trasporto a casa? Aprite le porte posteriori del camper, sollevate o ripiegate il letto posteriore e caricatelo. Si adatta! E già che siamo in tema di trasporti: i camper si sono già dimostrati innumerevoli volte come trasportatori di merci per le visite ai negozi di mobili e di bricolage e come aiutanti per i traslochi...
Un mega-evento: i genitori festeggiano le loro nozze d'oro. La lista degli invitati riempie diverse pagine. Ma l'argomento "alloggio" non è nemmeno un problema per voi: parcheggiate semplicemente il camper come stanza per gli ospiti davanti alla casa dei vostri genitori. E siete super flessibili: arrivate tre giorni prima per aiutare nei preparativi? Non c'è problema!
Cinque amici. Inseparabili durante gli studi a Berna. In seguito: il primo lavoro, il nuovo partner, la creazione di una famiglia. Un nuovo inizio Zurigo, Genf, Basilea, Lugano. Certo, oggi è possibile rimanere in contatto con Facetime, WhatsApp o Zoom. Ma non è la stessa cosa che incontrarsi. Una volta all'anno, basta preparare il camper e per un lungo weekend ci si ritrova tutti al Camping Campofelice. Rimanete in contatto nel mondo reale!
Siete una persona che ama stare da sola di tanto in tanto. Per ricaricare le batterie. Rilassarsi. Staccare la spina. Per prendersi una meritata pausa. Tempo per me! Leggere più di quattro pagine di un libro e farlo senza che la mente sia già alla seconda pagina del prossimo impegno. Imparare finalmente la canzone alla chitarra di cui avete scaricato gli spartiti tre mesi fa. Sostituire il percorso di corsa standard intorno a casa con una corsa lungo la costa o un trail in montagna... Nonostante le buone intenzioni, di solito non è possibile farlo a casa nella routine quotidiana. Per questo motivo, basta fare le valigie e partire per un giorno o un fine settimana. Tornate a casa e sarete pronti con nuove energie per la vita quotidiana, la famiglia e il lavoro!
100 stelle cadenti all'ora? Si può ammirare la pioggia di stelle di Perseiden in pieno agosto. Due notti senza nuvole sono annunciate nella WeatherApp. E la cosa migliore è che si tratta di vacanze estive. Quindi preparate il camper o la roulotte e portate i bambini in campagna, dove è bello e buio e potete ammirare lo spettacolo naturale con la vista migliore.
I festival hanno di nuovo luogo! Musica dal vivo a cielo aperto, atmosfera di festa, festeggiare insieme. Ma dovete proprio passare la notte in tenda? Non se avete con voi il vostro camper o motorhome. Con la propria camera da letto, la propria cucina e, cosa da non sottovalutare, la propria toilette, una visita al festival diventa quasi un evento di lusso.
I bambini hanno 6, 8 e 10 anni. L'unico desiderio sulla lista dei desideri della figlia di 10 anni: una visita al parco divertimenti. Vediamo quanto costa. Nel portale di prenotazione, i villaggi turistici associati mostrano una cifra che fa pensare: ehm, forse l'anno prossimo... Poi si calcola il costo del viaggio, dell'ingresso e del pernottamento nel campeggio del parco divertimenti e la cosa diventa fattibile. Il miglior regalo di compleanno di sempre!
"Le nostre vacanze estive sono sicuramente il momento clou dell'anno", potreste dire ora, "e tutto il resto non accade poi così spesso". Può darsi che sia così. Ma solo una volta ogni tanto. E alcune cose diventano fattibili solo con la seconda casa, altre si risolvono improvvisamente in modo semplice. I ricordi più belli e i momenti più belli durante tutto l'anno, oltre a viaggiare per il mondo e scoprire nuovi luoghi preferiti! Camper e autocaravan sono molto di più di una semplice casa mobile per le vacanze annuali!
E ora tocca a voi: Van o autocaravan? Quale dei due si adatta al vostro stile di vita?