Logo

Plasmata dal vento

Da sempre la natura è fonte di ispirazione per i prodotti Adria. La patria di Adria, la Slovenia, è un paese verde i cui abitanti apprezzano il contatto con la natura. È uno dei paesi europei con la maggiore biodiversità e l'ambiente più pulito. La vista dalle cime dei monti e i colori di un bosco portano un senso di calma. La luce e le viste panoramiche fanno sì che un soggiorno nei veicoli Adria sia davvero piacevole. Il team di sviluppo di Adria ha combinato il design estetico con i principi del vento in maniera molto semplice e naturale.

Combinare estetica e dinamica aerospaziale

Adria e il suo partner di progettazione, Sito (ex studio Gigodesign), hanno optato per idee audaci e pensiero innovativo, combinando le migliori soluzioni degli esperti della scienza del vento: Il costruttore sloveno di aerei Pipistrel, la prima azienda al mondo a certificare un velivolo elettrico, leader nel settore dell'aviazione in termini di sviluppo di propulsioni alternative. Astella rappresenta una svolta tecnologica, un pool di conoscenze e idee congiunte e la collaborazione di settori e professioni molto diverse e all'apparenza incompatibili. Ispirandosi alla natura, Adria ha combinato le idee migliori e le soluzioni tecnologiche più avanzate per creare caravan aereodinamiche di ultima generazione.

La sinergia del vento tra auto e caravan

Il designer Matic Vihtelič ha spiegato che il binomio efficienza abitativa e flessibilità è molto significativo nell'ambito delle roulotte:

"Qualsiasi roulotte viene utilizzata più come alloggio che come oggetto di trasporto. Partendo da questo presupposto, il pensiero di principio era quello di aumentare il volume interno, per cui abbiamo voluto rinunciare alla forma a cuneo della parete anteriore e realizzare una caravan con la parete anteriore piatta. Volevamo ottenere la massima vivibilità degli interni e aggiungere finestre panoramiche su entrambe le pareti, anteriore e posteriore, che avrebbero aperto gli spazi a livello visivo''.

Per questo progetto è stato necessario tenere conto dei requisiti di sicurezza del traino e di basso consumo di carburante. ''Nel proporre una parete piatta, siamo partiti dal fatto che le roulotte di queste dimensioni sono trainate da auto piuttosto grandi, spesso SUV, che spostano grandi quantità di aria, quindi abbiamo ipotizzato che l'angolo della parete anteriore fosse irrilevante. Invece di occuparci dell'aerodinamica della roulotte da sola, era necessario analizzare sia l'auto che il rimorchio", spiega il progettista Matic Vihtelič.

"Lo scopo principale del miglioramento delle caratteristiche aerodinamiche della Astella è stato quello di ridurre la resistenza aerodinamica. Una delle condizioni più rigide, ovviamente, è che la soluzione non influisca sulla qualità della guida, ovvero che mantenga la stabilità direzionale e quindi l'equilibrio tra la parte anteriore e posteriore della caravan".

La strada verso la vacanza da sogno è stata spianata dai progettisti del settore aereo

Pipistrel era desiderosa di collaborare a questo ambizioso progetto di Adria, adattando l'eccellente aerodinamica a una guida sicura ed efficiente dal punto di vista energetico, senza compromettere il comfort abitativo. Matej Andrejašič, esperto di aerodinamica di Pipistrel, spiega:

"È vero che in un aereo la resistenza e la portanza sono entrambe importanti. Ma per le caravan la portanza va evitata, così come le forze laterali. È necessario che il flusso d'aria venga convogliato in modo da influire principalmente sulla componente della forza attiva nella direzione di marcia, ossia la resistenza aerodinamica. La portanza potrebbe influire drasticamente sulla sicurezza del veicolo, riducendo l'aderenza dei pneumatici."

Pale di guida dell'aria come parte del design caratteristico

Una volta che gli esperti di aeronautica hanno utilizzato le loro misure per individuare l'esatta posizione e la superficie degli elementi di compensazione del flusso d'aria, i progettisti si sono occupati di aggiungere l'aspetto estetico.

Una sfida nuova e molto importante è stata quella di realizzare il tipico design Adria con le pale di guida. Il designer Matic Vihtelič spiega come si è cercato di trovare elementi che fossero sufficientemente integrati e allo stesso tempo facessero parte del nuovo design con altri prodotti Adria:

"Insieme all'ingegnere di Adria Uroš Dvornik, siamo riusciti a integrare le pale di guida nell'elemento multifunzionale del bordo della roulotte, che ha anche fornito una silhouette unica e migliorato la qualità della vita nella Astella. Con il design abbiamo voluto delineare

la parete laterale rispetto a quella anteriore. La concorrenza dedica sforzi notevoli per le pareti anteriori e posteriori, in modo da rendere la forma il più possibile simile a quella di una macchina. Noi abbiamo invece voluto allontanarci da questo approccio rendendo le pareti più discrete".

Caravan Adria di nuova generazione

La Astella è stata un'innovativa e pluripremiata caravan e ancora oggi si distingue come la più lussuosa caravan sul mercato. Gli spunti che Adria ha tratto dal progetto, compreso il know-how aerodinamico, sono stati poi applicati alle caravan più vendute: Alpina, Adora e Altea.

Condividi
Pubblicato 12/2023
Altri articoli:
Nuovi Twins. Uno spirito pionieristico.
Nell'autunno del 2024 esce la nuova generazione di Twins, il prossimo capitolo della storia.
Nuova Aviva Lite
Adria ha presentato una nuova roulotte sorprendentemente leggera e creativa con tutto il necessario e molto altro ancora. Design intelligente e un approccio semplice in cui le esperienze che cerchi superano il comfort di cui hai veramente bisogno.
Sviluppare materiali più sostenibili.
Adria Mobil è consapevole che la tutela dell'ambiente è una delle responsabilità più importanti dell'azienda e si avvale di un team multidisciplinare che lavora su tutti gli aspetti della sua strategia di sostenibilità.
Impressum Nota legale | Informativa sulla privacy Cookies Garanzia Adria Sitemap
Copyright @ 2024 Adria Mobil d.o.o.