AVVENTUROSO
DINAMICO
RICONOSCIUTO
INNOVATIVO
AMBIZIOSO
Da 60 anni Adria crea veicoli ricreativi di qualità che combinano un design innovativo e una maestria artigianale eccezionale, trasformando ogni viaggio in un'esperienza stimolante. Con un'attenzione costante alle nuove tecnologie e a un design accurato, i veicoli Adria collegano il passato e il futuro, offrendo prestazioni e comfort eccezionali.
Nel 2025, unisciti a noi nel celebrare sei decenni del marchio Adria, come
Avventuroso, Dinamico, Riconosciuto, Innovativo e Ambizioso.
Da umili origini. Tutto è iniziato con persone visionarie e un'idea, seguita da un disegno in scala 1:20 che mostrava la forma del primo caravan Adria, l'Adria 375.
Ci sono voluti due mesi per produrre il primo prototipo presso IMV (Industry of Motor Vehicles), l'azienda che ha preceduto Adria Mobil, sotto la direzione di Martin Sever e Jurij Levičnik. Il primo esemplare è stato realizzato per un noto acquirente svedese, Karl Willhelm Karlsson.
Martin Sever, che ha progettato il camper, ha guidato personalmente per oltre 2.000 chilometri per consegnare l'Adria 375 alla fiera di Stoccolma. “Anche il viaggio più lungo inizia con un singolo passo”, ha affermato.
Sono stati apportati numerosi miglioramenti per soddisfare i clienti svedesi: un migliore isolamento, un telaio più sicuro e un peso ridotto, che fanno ancora parte del DNA Adria. È così che è iniziata la storia pionieristica della leadership di Adria sul mercato svedese, che continua ancora oggi.
Negli anni '70, il marchio Adria ha dettato il ritmo agli altri produttori europei, introducendo finestre con doppi vetri e riscaldamento ad acqua calda nei suoi modelli più grandi. Questo ha catapultato Adria ai vertici del caravaning europeo.
La storia dell'Adria era iniziata sul serio.

Il successo di Adria sin dall'inizio è stato senza dubbio dovuto a un punto di forza sensato, ovvero “una roulotte leggera e ben equipaggiata a un prezzo accessibile”, combinato con un dinamismo innovativo all'interno dell'organizzazione, uno spirito che ha permeato la sua storia sin da allora.
Ci sono molte pietre miliari nella storia di Adria, molte persone chiave, eventi e soprattutto prodotti innovativi che hanno plasmato il marchio.


Il nome Adria è sinonimo di trascorrere il tempo libero sul mare Adriatico, da cui l'uso dell'azzurro Adria, che divenne il più riconosciuto sui caravan della "striscia blu" introdotti nel 1970.
Nel 1988, il designer Marjan Paternoster progettò un nuovo logo, l'icona rossa, che divenne conosciuta da molti come la "lumaca". Questi due elementi combinati fanno parte della storia del logo Adria da allora.
Cronologia Adria
Numerosi traguardi sono seguiti al caravan originale Adria 375, contribuendo a plasmare il marchio e le vite di molti clienti. Ecco alcuni dei principali:

Adria ispira avventure dal 1965 e continua a farlo oggi con la selezione per il 60° anniversario di Adria. Modelli in edizione speciale con specifiche e valore aggiunti, nei layout più popolari dei autocaravan Matrix, Coral e Compact; dei campervan Twin e Twin Sports e dei caravan Altea. Caratterizzati da grafiche speciali per il 60° anniversario di Adria, tessuti e ricami esclusivi, e dettagli eleganti come un tagliere in legno brandizzato Adria.